Calcio Totale > Pagina articoli > Editoriale > Con la vittoria di Lanciano il Pescara aggancia la zona play off

Con la vittoria di Lanciano il Pescara aggancia la zona play off

La terza vittoria consecutiva ricolloca il Pescara nella sua dimensione reale
Dopo la vittoria contro il Siena giunge anche la vittoria contro la Virtus Lanciano. Sei punti che rendono i biancazzurri di Pasquale Marino la squadra del momento della cadetteria. Due partite diverse tra loro. La prima vinta con grande facilità e mettendo in mostra un buon gioco con diverse occasioni da gol, la seconda ha mostrato invece un volto nuovo di questa squadra. Un squadra cinica che sta imparando a distribuire le forze fisiche a seconda dell’andamento della partita e degli avversari. La partita contro i rossoneri di Baroni non è stata bella, ma il Pescara ha dimostrato di saper ben gestire il vantaggio, di accelerare quando era il caso di accelerare e di tirare i remi in barca quando ha verificato che la spinta offensiva degli avversari era inconsistente.

La sfida di venerdì contro il Padova può spinger ancora più in alto il Pescara
In questa fase del campionato e aspettando il mercato di gennaio può anche andar bene così. La squadra sta recuperando punti preziosi in classifica che aveva perso per strada e sta, contemporaneamente, accorgendosi della propria forza. Forza non ancora completamente espressa per almeno due ragioni: gli infortuni che non hanno consentito di schierare per molte partite l’undici titolare e una rosa che si è rivelata insufficiente a centrocampo.
La prima questione dipende da diversi fattori, non ultima la malasorte mentre la seconda è frutto di scelte che vanno corrette.

La bellezza di avere il pubblico amico anche in trasferta
La sfida contro la Virtus Lanciano, pur disputandosi su un campo con una capienza limitata, ha mostrato la bellezza del tifo sugli spalti. Il calcio è uno sport popolare che vive e prospera solo e soltanto se c’è il tifo sugli spalti. Se ci sono persone in carne ed ossa che testimoniano con il loro calore la vicinanza a una squadra. In questo caso lo spettacolo può dirsi tale, altrimenti è monco. Le partite senza pubblico e senza tifosi semplicemente non sono partite, tantomeno il calcio può essere riservato solo per chi acquista il pacchetto delle pay tv.
I colori, le voci e la passione delle due curve di Lanciano hanno arricchito uno spettacolo altrimenti poco gradevole e rappresentano un patrimonio da non disperdere. Per queste ragioni l’applauso più lungo e più bello per la partita di domenica scorsa lo dedicherei al pubblico.

Sull'autore: Oscar Buonamano

Non ancora commentato

Lascia un commento

Devi essere loggato in per inserire un commento.

© 2021 Calcio Totale / Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pescara il 03/09/2014 al n° 11. Registro della Stampa del Tribunale di Pescara n° 11-2014.

contatti | Back to top.