Calcio Totale > Pagina articoli > Pagina tre > Pep Guardiola e Jorge Valdano, ovvero della leadership

Pep Guardiola e Jorge Valdano, ovvero della leadership

I primi due libri della nuova stagione di Calcio Totale sono libri che affrontano un tema che attraversa e intriga la società contemporanea: la leadership.
In tanti scrivono libri sulla leadership, sulle qualità di un leader, su come si costruisce un leader, sui punti di forza di un leader. Parallelamente si analizzano le figura di tanti leader per mettere a confronto la teoria con la pratica. Pochi sono però i leader che si misurano con questo tema. Ovvero la grande produzione su questo argomento non è quasi mai frutto di conoscenza diretta.
I due libri presentati ci aiutano a capire perché c’è qualcosa di diverso e di altro quando a scrivere è il leader in prima persona.
Il primo, Coaching Guardiola, è scritto da Miquel Angel Violan, un giornalista spagnolo che si autodefinisce come uno dei massimi conoscitori del “Guardiola pensiero”, il secondo invece, Le undici virtù del leader, è scritto da Jorge Valdano, un leader. Valdano è stato un leader in campo, quando giocava e vinceva con la maglia dell’Argentina piuttosto che con quella del Real Madrid, ed è un leader oggi che ha smesso i panni del calciatori per vestire quelli del dirigente.
Libri uguali eppure diversi dunque che scopriremo in modo più dettagliato nelle prossime settimane.

Miquel Angel Violan, Coaching Guardiola_2014, Vallardi, 234 pagine. 12,90 euro
Jorge Valdano, Le undici virtù del leader_2014, Isbn, 158 pagine. 19,00 euro

Sull'autore: Oscar Buonamano

Non ancora commentato

Lascia un commento

Devi essere loggato in per inserire un commento.

© 2021 Calcio Totale / Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pescara il 03/09/2014 al n° 11. Registro della Stampa del Tribunale di Pescara n° 11-2014.

contatti | Back to top.